Foto in bianco e nero di Giovanni Vener, titolare e ideatore degli arredi lavorati a mano Vener Tailor made art.

Vener nasce nel 1969 e si distingue per un aspetto unico: è il cliente, e non l’azienda, a decidere il prodotto. Ogni singola realizzazione inizia da una richiesta, che diventa un progetto, e in seguito un processo di lavoro, e in fondo il prodotto finito.
Da sempre al servizio di progettisti, designer e arredatori che sanno di poter contare sulla flessibilità artigianale unita alla qualità industriale, oggi Vener propone le sue creazioni autonome per offrire al mercato una nuova opportunità di scelta.
Tutti gli arredi sono lavorati a mano e ogni creazione è un pezzo unico in serie limitata e numerata, diverso da qualsiasi altro per i materiali impiegati e per le finiture rigorosamente manuali, capace di definire in modo diverso e inaspettato l’ambiente dove si inserisce.

Pochi materiali, assemblati artigianalmente, uniti senza l’uso di prodotti chimici, accostati in modo innovativo.
Il legno è quello delle nostre terre, lavorato a incastro conservando le tonalità naturali. Oppure usato così com’è, con la sola levigatura, come nel caso dei ceppi che fungono da base.
La pietra è il ghiandone delle valli lombarde, un materiale che offre grande stabilità e versatilità, permettendo lavorazioni differenti per ogni progetto.
Il metallo è trattato in modo sapiente, con profonda conoscenza di ogni aspetto tecnico e produttivo, per ottenere effetti di luminosità e di contrasto che seguono e sottolineano le forme disegnate.
Anche se lo spunto iniziale è legato a oggetti di uso comune o a elementi della natura, il risultato sorprende sempre: perché la nostra scelta è essere al servizio della creatività.

Operaio di Vener Tailor made art, che lavora a mano un arredo di Vener Tailor made art

Lo Showroom Vener

Showroom di Vener Tailor made art con gli arredi lavorati a mano
Dalla meccanica al design: una scelta non certo obbligata, ma piuttosto una sfida dettata da una solida logica lombarda e dalla voglia di dare sfogo alla creatività più sfrenata.
Presentazione di Helix, un esempio di unicità dei nostri arredi lavorati a mano

Una ricerca , nel 2012 ha portato alla nascita di Vener Tailor made art. Una squadra di 12 carpentieri, meccanici e falegnami realizzano le opere ideate e progettate da Giovanni Vener.

Acciaio inox, alluminio, ferro, rame e acciaio cortén che si fondono con essenze come il castagno, il cedro del Libano, con la pietra, il marmo, il vetro.

Un percorso che ha dato vita ad arredi moderni, pezzi unici o comunque in riproduzione super limitata, che vivono un elegante equilibrio di forma e materia, tra artigianato e archeologia industriale, tra arte e design.

Creazioni dove è continuo il richiamo alle suggestioni del territorio lariano

Dettaglio degli arredi lavorati a mano di Vener Tailor made art
View All Creations